
Piante da Orto
La concimazione delle piante da orto è fondamentale per prepararle all’inverno e ottenere una buona riuscita del frutto o del vegetale durante la primavera; inoltre bisogna ricordare che molte piante da orto si sviluppano nel periodo invernale e dunque avranno ancor più necessità di ricevere un’adeguata concimazione.
Durante la lavorazione del terreno si consiglia di eliminare piante infestanti e piante morte, oltre a foglie secche o malate in modo tale da abbreviare i tempi di manutenzione delle piante sia in autunno sia in primavera. Nel caso di un nuovo innesto si consiglia di utilizzare un concime apposito per i nuovi alberelli, nello specifico di utilizzare un concime come la Leonardite mentre in caso di fertilizzazione di piante già mature è consigliabile l’utilizzo di Cito.
Piante Verdi da Appartamento
Anche le piante da appartamento necessitano di essere concimate durante il periodo autunno-invernale in modo tale da assicurar loro una buona crescita e di trarre più nutrimento dal terreno e dai raggi del sole, anche se si trovano in casa e dentro un vaso. E’ importante che la concimazione. da settembre in poi, sia più diradata, diminuendo la quantità di concime presente nell’acqua. Nel caso la pianta fosse stata rinvasata con nuovo terriccio, le quantità di fertilizzante possono essere minori.
Info sull'autore