Cosa piantare nell’Orto a Dicembre?

Disemi

Cosa piantare nell’Orto a Dicembre?

orto-a-dicembre-gennaio-febbraio-marzoA Dicembre non ci sono soltanto le stelle di Natale a colorare le nostre case, nè soltanto le foglie rosse degli alberi a colorare i nostri giardini. Anche l’orto spesso può serbare delle sorprese interessanti e proprio perchè il freddo è in arrivo non si può stare di certo fermi con le mani in mano.

Quando ci si appresta a piantare nuove piantine nell’orto bisogna ricordare di evitare le giornate di pioggia e il terreno zuppo d’acqua e gelato. Nel caso non fosse possibile evitare periodi di frequenti gelate si consiglia di utilizzare delle cassette di legno per la prima semina poi trapiantare nel terreno dopo qualche mese, dopo la fase di diradamento, dove, a partire da più piantine cresciute a distanze molto ravvicinate, si selezionano le migliori da piantare nell’orto. Prima di acquistare i semi bisogna ricordare che le migliori piante che si possono piantare nel periodo invernale sono:

Aglio: si consiglia di trapiantare direttamente nel terreno da ottobre a fine dicembre.

Angurie: si consiglia la semina in serra calda da febbraio a marzo.

Asparagi: i semi di asparago possono essere coltivati direttamente nel terreno da marzo a fine maggio mentre le radici da ottobre a marzo.

Basilico: si consiglia la semina in semenziaio riscaldato da febbraio a marzo.

Fragole: le fragole possono essere seminate tramite trapianto in campo nel periodo che va da inizio settembre fino alla fine del mese di febbraio dell’anno successivo. La semina può anche essere fatta in semenzaio in ambiente riscaldato nei mesi di febbraio e marzo. Per la semina in semenzaio in ambiente protetto è necessario attendere il mese di marzo.

Lattughe da taglio: le lattughe da taglio possono essere seminate in semenzaio in ambiente riscaldato nel periodo che va da inizio novembre fino alla fine di febbraio dell’anno successivo. La semina direttamente a dimora può essere fatta nel trimestre marzo-maggio oppure nel bimestre settembre-ottobre.

Piselli e taccole: la semina di piselli e taccole può essere fatta direttamente a dimora a partire da ottobre fino ad arrivare alla fine del mese di maggio dell’anno successivo.

Spinaci: gli spinaci possono essere seminati direttamente a dimora in tutti i mesi dell’anno fatta eccezione per gennaio, luglio e dicembre.

 

 

 

Info sull'autore

semi