Cosa seminare a Novembre?

Disemi

Cosa seminare a Novembre?

semina dell'orto a novembreNel mese di Novembre gli amanti dell’orto possono dedicarsi alla semina degli ortaggi destinati ad essere raccolti in primavera, come le fave precoci o i piselli primaverili mentre a maggio seguirà la raccolta delle lenticchie e dei ceci.

A Novembre seminiamo aglio, carote, ceci, cime di rapa, fave, lenticchie, piselli primaverili e rampicanti, rucola comune e selvatica, carote, spinaci, ravanelli e radicchio da taglio. A Novembre trapiantiamo cipolle, finocchi, porri, carciofi tardivi, cavoli e cavolfiori.

In questo periodo è possibile preparare semenziai con semi di lattuga, rucola, valeriana e ravanelli che in seguito potranno essere trapiantati in vaso o in terra.  Utilizzare i semenziai per la semina è un espediente efficace per tenere le piantine al riparo dalle gelate notturne.

Novembre è il mese in cui si raccolgono patate, carciofi, cavoli, spinaci, rucola, lattuga, cicoria, radicchio trevigiano e barbabietole. Anche i piccoli ortaggi e sapori come prezzemolo, rucola, lattughino, rosmarino e salvia potranno finalmente essere raccolti.

Per migliorare la crescita e la produttività delle piante da orto e degli alberi da frutto Starter Green consiglia di provare 20.20.20 perchè favorisce lo sviluppo vegetativo della pianta e favorisce l’assorbimento delle sostanze nutritive.

Info sull'autore

semi