I vantaggi dei Concimi a Lenta Cessione

Disemi

I vantaggi dei Concimi a Lenta Cessione

concime-lenta-cessione-prati-orti-alberi-fruttaIn commercio esistono diversi tipi di concime e diversi modi di apportare elementi nutritivi al tappeto erboso. Alcuni tecnici manutentori del verde si avvalgono di prodotti liquidi, altri optano per l’utilizzo e la combinazione di diversi concimi. Il programma di concimazione ideale è quello che mantiene una crescita costante del prato, sia apicale, sia radicale, nel corso di un’intera stagione, senza picchi o eccessi.

Per essere sicuri di fare la scelta giusta è importante conoscere le caratteristiche fondamentali delle diverse tipologie di concimi e i benefici che apportano al prato e alle piante. Alcuni concimi a pronto effetto rilasciano tutti gli elementi nutritivi subito dopo l’applicazione, come Starter Ferro L. Questi prodotti sono adeguati quando si cerca una risposta rapida del tappeto erboso in termini di colore e di crescita.

I concimi a lenta cessione e a cessione controllata rilasciano nutrienti nell’arco di un periodo prestabilito e per questo la cessione controllata si dimostra sempre la scelta più affidabile, grazie al rilascio degli elementi nutritivi nell’arco di alcuni mesi. Le perdite per lisciviazione, grazie all’utilizzo della cessione controllata, si riducono drasticamente, migliorando anche l’efficenza dei concimi. Ricerche condotte presso i centri NMI (NL), Levington (UK) e INRA (F) hanno dimostrato che i nutrienti contenuti nei concimi a cessione controllata si dilavano nell’ambiente in maniera significativamente minore rispetto ai concimi convenzionali e organici.

I concimi a cessione controllata sono formati da granuli contenenti NPK e da tutti gli elementi nutritivi necessari alla crescita delle piante. Il rilascio degli elementi nutritivi presenti nel concime viene regolato dall’azoto che è contenuto nei tre concimi granulari Turf 4, Turf Perfect e Turf Plus. I concimi a cessione controllata non sono però tutti uguali, infatti la loro qualità è determinata dalla percentuale di elementi nutritivi presenti in essi. Per dei risultati più concreti, i manutentori di Starter Green consigliano di utilizzare il prodotto giusto al momento giusto.

Per la lenta cessione Starter Green Turf 4, Turf Plus e Turf Perfect. In questo periodo il prato necessita degli elementi nutritivi presenti in Turf 4.

 

 

Info sull'autore

semi