Le 5 Verità sulle Zanzare

Disemi

Le 5 Verità sulle Zanzare

eliminare il problema delle zanzare1. E’ vero che le zanzare prendono di mira alcune persone più di altre?

Se da tempo vi chiedete se sia vero che le zanzare vi prendono di mira più di altre persone possiamo confermarvi che è così e che non siete pazzi. Infatti le zanzare sono attratte dall’odore dei batteri che vivono sulla pelle di tutti. Gli odori sono differenti da persona a persona ma alcuni emanano un odore che li rende più attraenti di altri per le zanzare. E contrariamente a quello che si dice mangiare aglio e utilizzare repellenti naturali per il corpo non serve a nulla per fermarle!

 

2. Le zanzare e la febbre della Rift Valley

La febbre della Rift Valley colpisce soprattutto gli animali, ma le zanzare possono trasmetterla con estrema facilità anche agli esseri umani. I sintomi possono essere leggeri, come una piccola influenza, rigidità al collo e sensibilità alla luce. Una ridotta ma esistente percentuale di persone affette da tale febbre (il 2%)  sviluppa però la forma oculare di questa malattia, capace di provocare lesioni agli occhi e addirittura cecità permanente. In percentuali ancora più esigue tale febbre può causare malattie del cervello o febbre emorragica. Le zanzare colpiscono soprattutto gli animali e per questo il loro effetto può essere disastroso anche sul settore agricolo e l’economia in generale se si diffondessero nuove e pericolose malattie attraverso le punture di zanzara.

 

3. Le zanzare provocano invalidità permanenti in tutto il mondo

Non siete ancora abbastanza preoccupati per i rischi che portano le infestazioni di zanzare? Forse perchè non avete mai sentito parlare dela Filariasi linfatica, una malattia tropicale che rappresenta una delle principali cause di invalidità permanente in tutto il mondo. Più di 120 milioni di persone ne sono attualmente infettate e la malattia purtroppo rende disabili e sfigura i volti.

A questo punto diventa importantissimo chiedersi come si sviluppa la Filariasi. Attraverso i loro becchi le zanzare diffondono parassiti microscopici tra le persone, che da adulti raggiungono i vasi linfatici, danneggiando il sistema immunitario e dei reni e possono causare gonfiore doloroso alle braccia, alle gambe e ai genitali.

 

4. Attenti ai bambini e alle malattie!

L’encefalite giapponese è un’altra malattia che le zanzare possono trasmettere all’uomo da animali infetti, anche se gli esseri umani non possono diffondere la malattia tra di loro. Questa malattia uccide circa 10 mila persone all’anno, soprattutto bambini sotto i 5 anni. Fortunatamente, anche se non esiste alcun trattamento, è stato tuttavia sviluppato un efficace vaccino contro la malattia.

 

5. La Malaria esiste e le zanzare la diffondono

Tra il 2000 e il 2012 è iniziata la diminuzione dei casi di morte per malaria in tutto il mondo (– 42% dei casi), si stima che 627 mila persone siano morte di malaria nel solo 2012, e che ci siano stati circa 207 milioni casi di malattia. La malaria non è una malattia d’altri tempi ma esiste tutt’ora e va combattuta combattendo le zanzare.

 

Ricorda: le zanzare non hanno bisogno di molto per sopravvivere. Ogni cosa in grado di catturare acqua piovana e renderla stagnante diventa terreno fertile per la riproduzione delle zanzare. Il loro mezzo di trasporto preferito per viaggiare il mondo sono gli pneumatici usati.

Sembra incredibile ma come tutti sanno i pneumatici lasciati all’aperto trattengono acqua stagnante e se gli stessi pneumatici usurati vengono inviati dai paesi ricchi ai paesi poveri, e da qui, dopo essersi ulteriormente deteriorati, vengono rispediti nei paesi di provenienza, allora l’infestazione si diffonde e ha anche il biglietto pagato per un pericoloso giro del mondo.

E’ durante questi viaggi che le zanzare si muovono attraverso i continenti; si tratta di un problema talmente grave che gli entomologi sono alla ricerca di modi per far integrare gli insetticidi con la gomma del pneumatico e risultare letali per zanzare che vi insediano abusivamente.

In ambienti umidi e bagnati, dove l’acqua è stagnante, si consiglia di utilizzare un prodotto efficace per la disinfestazione e ad ampio raggio. Starter Green consiglia Device Gr, un insetticida professionale ad uso civile per eliminare completamente il problema degli insetti.

Info sull'autore

semi