Maggio: come prevenire il problema delle zanzare

Disemi

Maggio: come prevenire il problema delle zanzare

prevenire-efficacemente-zanzareCome dice il proverbio “prevenire è meglio che curare” ed è proprio perché siamo a Maggio che è importante iniziare a parlare di prevenzione per combattere il problema delle zanzare. Con il passare dei giorni di Maggio e con l’aumentare delle temperature iniziano infatti a vedersi le prime zanzare volare nell’aria e contemporaneamente iniziano a comparire i primi becchi. Perchè è importante parlare e fare prevenzione nei confronti di questo insetto, all’apparenza innocuo? Molti non sanno che alcune specie di zanzare, come la Culex Pipiens o le Anopheles possono essere portatrici di encefaliti virali o addirittura del plasmodio della malaria.

Per contrastare questo problema pressoché invisibile è necessario mettere in atto una serie di comportamenti che impediscano alle zanzare di creare nidi vicino o dentro gli edifici, le case e i giardini; per quanto possibile si consiglia sempre di evitare la formazione di ristagni di acqua nei sottovasi di terrazzi e giardini. Inoltre bisogna prestare moltissima attenzione ai canali a cielo aperto dove l’acqua è sporca e stagnante e alle grondaie che non permettono all’acqua di defluire completamente. L’acqua stagnante infatti è il posto preferito in cui le zanzare depongono le loro uova appena sotto il pelo dell’acqua.

 

compresse-antizanzareLa zanzara tigre, a differenza delle altre specie, è particolarmente aggressiva. Si sposta in cerca di cibo, percorrendo decine di chilometri, sia durante la notte sia durante il giorno e vive prevalentemente nell’erba alta, tra le siepi e gli arbusti. Tendenzialmente vola basso e tende a pungere soprattutto le gambe.

Starter Green consiglia l’utilizzo di Device GR 2, un insetticida in compresse effervescenti da sciogliere in acqua. Il prodotto è consigliato per combattere le larve di varie specie di insetti che si riproducono in ambienti umidi e ricchi di acqua stagnante.

Device GR 2 contro le zanzare e gli insetti può essere utilizzato in fossi, stagni, canali, depuratori, fontane, piccoli specchi d’acqua nonché in tombini, fosse settiche e vasche di depurazione.

La sua azione non permette la formazione dei tessuti protettivi esterni dell’insetto durante la muta, bloccandone la formazione e causandone rapidamente la scomparsa.

 

 

anti-zanzareUn altro prodotto molto efficace nella prevenzione e nella cura del problema degli insetti in giardino e dentro casa è Romal 65, un insetticida a base di peritroidi di sintesi ottenuto con una miscela di tre principi attivi ad azione sinergica che conferiscono al prodotto un’azione abbattente e residuale. Grazie a queste proprietà è possibile combattere una vasta gamma di insetti, sia volanti sia striscianti.

Romal 65 può essere impiegato per la disinfestazione delle aree urbane, delle industrie alimentari, degli alberghi, degli ospedali, delle case private ecc. soprattutto grazie al suo ampio spettro d’azione e dunque alla possibilità di ricoprire e proteggere vaste aree.

Per ricevere maggiori informazioni sui prodotti, sull’utilizzo e sul prezzo contattateci cliccando qui

 

Info sull'autore

semi